INFORMAZIONI SUGLI AUTORI E LE FINALITA’ DEL SITO

TORO IN BORSA

Mi chiamo Tibaldi Roberto e sono un investitore privato che opera sul mercato azionario italiano da oltre 20 anni e, dal gennaio 1998, anche negli USA attraverso una banca on-line.
Con l’ opportunità di operare sul Nasdaq mi sono interessato ai titoli delle società attive nella cosidetta "new economy" e quando un anno e mezzo dopo queste società sono state scoperte anche in Europa, ho utilizzato l’ esperienza   acquisita sul mercato americano per cogliere molte occasioni di buoni investimenti   offerte dal Nuovo Mercato tra la fine del 1999 e i primi mesi del 2000.
Ho deciso in questo periodo di dedicarmi a tempo pieno ad approfondire la conoscenza delle società che operano in questo settore per cercare di coglierne le potenzialità di sviluppo e, quindi, di rivalutazione sui mercati.
In questa ricerca si è rivelato fondamentale l’ utilizzo di Internet, dove ho notato tuttavia la scarsità, sia quantitativa che qualitativa, di informazioni disponibili sulle aziende del Nuovo Mercato.
Per informazioni intendo non i soliti pettegolezzi o consigli operativi di corto respiro privi di argomenti di supporto, e nemmeno le indicazioni dell’ analisi tecnica, in quanto  non tutti vogliono adottare l’ operatività dei traders, quanto invece informazioni basate sull’ analisi fondamentale, ivi compresa una valutazione delle società, che consentano operazioni anche di medio respiro.
Se da un lato infatti i titoli del Nuovo Mercato presentano una ampia volatilità, che ne sconsiglierebbe a prima vista un’ operatività diversa dal mordi e fuggi, l’ esperienza ha invece dimostrato che, puntando sul titolo giusto fin dall’ inizio e in un’ ottica di investimento più ampia, è possibile ottenere performances "stellari"  che ben pochi traders professionisti possono vantare.
Per ottenere questo risultato lo strumento più adatto non è l’analisi tecnica, che rimane comunque valida se fatta da persone competenti, quanto l’analisi fondamentale,
che però da sola non basta. Non è sufficiente la lettura dei bilanci per capire quale società diventerà leader nel proprio settore; un valido aiuto lo può dare solo l’ esperienza acquisita e la capacità di saper "vedere oltre" che alcuni investitori possiedono.
Ritengo tale approfondimento tanto più necessario ora che i mercati sono divenuti  più selettivi e insidiosi, ma convinto anche che in futuro non mancheranno occasioni  di fare buoni, forse ottimi, investimenti in questo settore.
Questo sito cercherà di offrire un contributo per colmare questa carenza informativa
e questo spiega anche la scelta di limitare i contenuti offerti alle società del settore più trascurato, quelle appunto quotate al Nuovo Mercato, per consentire così i necessari approfondimenti e un adeguato livello qualitativo delle informazioni.